myGeobrugg
2022
I Grigioni sono il più grande cantone della Svizzera in termini di superficie. Per i gestori delle infrastrutture, il monitoraggio delle condizioni delle strutture di protezione, come le barriere paramassi, i recinti antivalanga o le barriere di protezione contro le colate detritiche, richiedeva molto tempo.
La Ferrovia retica e i responsabili del Cantone dei Grigioni si sono trovati ad affrontare lo stesso problema: Conoscere lo stato e la sicurezza dei propri impianti.
Nell'ambito di un progetto di ricerca Innosuisse, l'università di scienze applicate dei Grigioni, l'ufficio foreste e pericoli naturali dell'omonimo cantone e la ferrovia retica hanno collaborato assiene al fine di utilizzare il monitoraggio a distanza per valutare in modo efficiente e affidabile lo stato delle strutture protettive flessibili.
In collaborazione con l'azienda Geobrugg, sono stati installati 31 dispositivi GUARD in Alta e Bassa Engadina e a Poschiavo (Puschlav). Il tempo effettivo di installazione è di pochi minuti per ogni dispositivo. Ciononostante, il tragitto è significativamente più lungo e in futuro è proprio su questo punto che si prevedono agevolazioni.
I dispositivi sono stati applicati a barriere paramassi, a barriere di protezione contro le colate detritiche e a barriere antivalanga di diversi produttori. Tramite la rete cellulare, i dispositivi inviano migliaia di dati ambientali e fisici, ad esempio su corrosione, carico o impatti. I dati vengono raccolti ed elaborati su una piattaforma online alla quale è possibile accedervi anche tramite cellulare. In alcuni casi, come con l'aumento del carico o gli impatti, i responsabili vengono avvisati.
Rhätische Bahn / Amt für Wald und Naturgefahren Graubünden / Fachhochschule Graubünden
Strada, Ferrovia, Infrastrutture turistiche