Il problema principale che si è dovuto affrontare in questo secondo lotto è stata la protezione contro la caduta di massi provenienti dalla parete rocciosa verticale, alta circa 65 metri, che costeggia il tratto di strada immediatamente prima della forra (provenendo dal Lago di Garda).
La nostra soluzione prevedeva l’utilizzo di una rete TECCO G80/4 fissata solo nella parte sommitale, è stata poi lasciata cadere come un drappo lungo la parete. Questa rete è stata scelta in quanto vanta caratteristiche tecniche tali da essere l’unica in commercio idonea per questo tipo di intervento.
Oltre la forra gli interventi di messa in sicurezza hanno visto l’utilizzo di reti in aderenza DELTAX G80/3 per il consolidamento delle pareti rocciose aggettanti direttamente sulla strada, e barriere paramassi GBE-500A per intercettare i massi provenienti invece da zone poste a quote più alte rispetto alla strada stessa.
L’intervento è stato particolarmente delicato a causa della prolungata chiusura della strada, conosciuta in tutto il mondo, che ha attirato l’attenzione dei media e degli amministratori locali. Le oggettive difficoltà di progettare ed eseguire opere compatibili con uno scenario unico e le elevate criticità dell’area non hanno facilitato le cose, ma l'utilizzo di TECCO G80/4 ha potuto soddisfatto tutti i requisiti.